Con forni efficienti si riparte con la massima performance!
L’efficienza energetica è una parte fondamentale dei nostri processi, insieme a un efficace controllo dei processi di produzione, all’uso di eco-tecnologie innovative e il monitoraggio delle emissioni.
GADDA GROUP da anni è impegnata nella ricerca per migliorare le performance dei forni industriali.
Nello specifico i forni da forgia, che operano ad altissime temperature, fino a 1.300°C, sono una delle maggiori fonti di consumo di gas, per questo Gadda Group da oltre 10 anni progetta forni a recupero di calore o con scambiatori ad alta efficienza o con bruciatori rigenerativi di ultima generazione anche con alimentazione be-fuel metano/gpl e metano/idrogeno.
Inoltre, i forni da forgia sono soggetti a forti stress termici sia all’interno che all’esterno della camera; per questo è necessaria una preparazione specifica che i progettisti e i tecnici avviatori di Gadda hanno acquisito nel corso di anni di attività, con oltre 600 progetti realizzati in Italia e nel mondo. Le oltre quattrocento aziende che si affidano a noi sono i migliori testimonial dell’attenzione, dell’impegno e del livello di innovazione che offriamo oggi.
Gadda Group progetta, realizza e mette in funzione forni customizzati su specifiche richieste del cliente, i forni da forgia possono essere a camera, a carro o, nel caso di produzioni in serie per processi continui, anche a suola rotante.
Al fine di manutenere le performance dei forni, Gadda Group con il proprio servizio assistenza e manutenzione organizza le squadre nei periodi di fermo produzione per la verifica del refrattario e il ripristino, la sostituzione/pulizia dei rigeneratori e la conseguente ri-taratura dei bruciatori. Sapete quanto calore si perde dalla porta di un forno da forgia che non assicura una corretta chiusura? O da una combustione con rapporto stechiometrico errato? Anche il 50% in più di gas!
Inoltre, eseguiamo analisi fumi per la verifica di emissioni in atmosfera e prove di uniformità “TUS” e di controllo termocoppie “SAT” per accertarsi che la strumentazione e la regolazione del forno rimanga nelle condizioni di progetto a seguito di interventi manutentivi.